TOY PIANO STORIES
Nel 1948 è stato John Cage il primo compositore ad utilizzare il pianoforte giocattolo nella musica colta con la sua Suite for Toy-Piano.
Da allora il piccolo strumento è comparso sui palcoscenici dei teatri e delle sale da concerto di tutto il mondo, non cessando di affascinare il pubblico e i compositori che scrivono per lui.
È un pianoforte a coda in miniatura, perfetto in tutti i particolari, e il suo timbro argentino, simile a quello di un carillon, lo rende inconfondibile.
Ma cosa accade combinando il pianoforte giocattolo con altri strumenti? Ci abbiamo provato con questo progetto per flauto e toypiano. Nelle sue diverse incarnazioni, dal flauto contralto fino all’ottavino e al piccolo flauto a coulisse, il flauto si unisce al toypiano in programmi che spaziano da nuove originali composizioni, commissionate per l’occasione, a rielaborazioni e trascrizioni di opere di grandi autori antichi e moderni.
Far musica con un pianoforte giocattolo è un invito a giocare tutti insieme con la musica.
Per questo abbiamo resuscitato un gioco musicale del diciottesimo secolo, Musikalisches Würfelspiel, nella versione attribuita a Mozart. Durante i nostri concerti invitiamo il pubblico a comporre con noi Walzer e Minuetti “col mezzo di due Dadi senza aver la minima notizia di Musica overo della Composizione”.
Portato sul palcoscenico per la prima volta da John Cage nel 1948, il toypiano si è costruito, specialmente in questi ultimi anni, un suo piccolo repertorio, per lo più come solista, oppure in formazioni ampie. In questo CD Morena Mestieri e Anna Bellagamba si concentrano invece su un organico assai meno frequentato, il duo flauto e toypiano, contribuendo anche all'ampliamento del repertorio grazie ad un nutrito gruppo di nuove composizioni di autori italiani. Uscito nell'ottobre 2023, il CD Toy piano stories è prodotto in edizione solo digitale da Produzioni dal Bosco, una etichetta indipendente di produzione discografica immersa nei boschi dell'Appennino tosco emiliano.