Progetti

PROGETTI MULTIMEDIALI

NATA SULLA LUNA

«Madeleine Dring è nata sulla Luna, e può quindi essere definita di pura razza lunatica. Arrivata sulla Terra sopra un granello di polvere cosmica, si è trovata faccia a faccia con la razza umana e non si è mai ripresa del tutto.»
Così si descrive nel suo diario Madeleine Dring, compositrice inglese, nata nel 1923, non sulla Luna, ma a Londra, dove anche morì nel 1977.
Artista di indubbio e versatile talento, compositrice, cantante, pianista, attrice, scrittrice e disegnatrice di fumetti, amò appassionatamente il teatro e scrisse musica per la scena, per la radio, per la televisione, per commedie di bambini e per il cabaret, ricoprendo spesso sia il ruolo di autrice sia quello di interprete delle proprie opere.

LEGGI TUTTO

Per presentare questa straordinaria figura femminile, Ecoensemble ha realizzato un progetto multimediale che affianca all’esecuzione di un’ampia scelta delle composizioni di Madeleine Dring anche testi e immagini tratti dalla raccolta dei diari dell’autrice, da lei stessa illustrati.

CHIUDI

ZODIACO

Il progetto multimediale intitolato Zodiaco – arte, musica e poesia ruota intorno ad una composizione musicale, Tierkreis (Dodici melodie dello Zodiaco) del compositore tedesco Karlheinz Stockhausen. Scritto nel 1975, è un ciclo di dodici brevi brani, uno per ogni segno zodiacale, ciascuno dei quali vuole illustrare per mezzo del linguaggio musicale le peculiarità del carattere delle persone nate sotto quel segno, interpretando in chiave moderna l’antichissima tradizione secondo cui il segno zodiacale di nascita condiziona il temperamento degli individui e ne determina il corso della vita.

LEGGI TUTTO

Ecco come l’autore descrive l’origine di questa sua opera: «Cominciai ad interessarmi ai dodici caratteri umani corrispondenti ai dodici segni dello Zodiaco, dei quali avevo avuto, fino ad allora, soltanto un’idea vaga. Componendo ciascuna melodia pensavo al carattere di bambini, amici, conoscenti nati sotto i vari segni zodiacali, e studiai approfonditamente i diversi tipi umani. Ogni melodia è composta, nella forma e nelle proporzioni, in accordo con i tratti del carattere del segno zodiacale corrispondente, e ciò diverrà chiaro se si ascolterà più volte ogni melodia e si considererà la sua struttura con attenzione.

Ecoensemble ha realizzato una propria versione di Tierkres, nella quale la musica si affianca alle bellissime immagini cinquecentesche dei Salone dei Mesi del Palazzo Schifanoia di Ferrara, e ai testi poetici scritti dallo stesso Stockhausen.

CHIUDI

HISTOIRE DE BILITIS

Histoire de Bilitis ci racconta la storia di una immaginaria poetessa greca, Bilitis, un falso storico creato dal poeta francese Pierre Louÿs nel 1895 con la raccolta Chansons de Bilitis.
Accompagnati dalle proiezioni delle immagini originali di George Barbier, e dalla voce narrante di un presunto archeologo, varcheremo la soglia di una ipotetica tomba, per scoprire la figura della giovane Bilitis, vissuta nel VI secolo a.C., che ci ha lasciato attraverso le sue poesie il racconto delle tre stagioni della sua vita: quella bucolica di piccola pastorella che scopre gli incanti della propria nascente femminilità; quella di adolescente nell’isola di Mitilene; infine quella di affascinate cortigiana, nell’isola di Cipro.

LEGGI TUTTO

Vera protagonista dello spettacolo è la musica di Claude Debussy, contemporaneo e amico di Pierre Louÿs. Attraverso le curve dell'arabesco musicale, la figura di Bilitis, nascosta tra le volute dei suoi lunghi capelli, diventa viva, seducente e misteriosa come la sua vita, nascosta nel gioco della doppia finzione poetica e scenica.

CHIUDI